Compagnia teatrale "Sopra il Palco"

Essere riuscito a far amare il Dialetto Genovese. Questo è il mio vanto.

Gilberto Govi

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

La Compagnia

Maurizio Silvestri, cabarettista ligure e amante del teatro Goviano.

Vincitore di due edizioni de "La sai l'ultima?"

Autore di teatro con le rappresentazioni di :

"Tele vedo i comici -retroscena di una Tv privata", debuttata nell'anno 1982 al Teatro verdi di Genova con 38 rappresentazioni nelle province tra Liguria e Piemonte

"Svegliati Guido, il giusto motivo per smettere di studiare", debuttato nel 1988 al Teatro Roma di Sestri ponente con 52 rappresentazioni successive nelle province tra la Liguria e il Piemonte, ma anche a Brescia e Mantova.

Il 22/07/2003 ottiene il diploma teatrale presso il Teatro Tamgram di Torino come

Attore teatrale professionista.

Nell'aprile del 2010 ottiene l'iscrizione  all'  albo professionale dei giornalisti conseguito dall'ordine dei Giornalisti di Torino.

Vincitore del premio Loano Cabaret nel 1997, ha avuto una breve sospensione con il teatro dialettale per partecipare a importanti trasmissioni televisive, tra le quali Scherzi a parte, Casa Vianello, La Sai L'Ultima?, La sai l'ultimissima? Collaborando come autore ai testi.

Partecipa inoltre il 19 marzo 2005 del programma Cultura Moderna.

Nel film Il Gioiellino Silvestri ha partecipato come figurante.

Dal 1997 al 1999 ha portato per le piazze di Piemonte e Liguria lo spettacolo comico di Cabaret "Ridiamoci Sopra".

Realizza lo spettacolo teatrale cabarettistico “ All' Umbra da Lanterna ” , pensato per grandi piazze o teatri. Debutto a Desenzano del Garda e replicato nelle città di Genova , Alessandria, Savona , Alassio , Ventimiglia , Spotorno.

Nel 1999 Maurizio fonda la compagnia teatrale " Sopra il Palco", di cui sarà il regista in tutte le opere, e immediatamente rappresenta la commedia genovese in tre atti "I maneggi per maritare una figlia" di Nicolò Bacigalupo.

Il primo gennaio 2001 la compagnia presenta la prima teatrale di " Pignasecca e Pignaverde ", di Amerigo Valentinetti; la commedia, di tre atti, è stata il cavallo di battaglia di Gilberto Govi.

Il 12 luglio 2003 si debutta con "Colpi di Timone" di Renzo La Rosa.

A Natale 2004 la nuova Commedia brillante "Sotto a chi tocca" di Luigi Orengo.

Nell'anno 2005 il debutto con la commedia Brillante "Gildo Peragallo ingegnere" di Amerigo Valentinetti.

Breve pausa teatrale per dedicarsi come secondo tenore alla rappresentazione dell'opera

" Cavalleria Rusticana "

Nell' anno 2007 debutto della commedia "Quello Buonanima" .

Debutto della commedia "Articolo V" a Novembre 2010.

Debutto della Commedia "Un giorno in pretura" a Giugno 2010

Debutto della Commedia "Tanto pe a Regula" a aprile 2012

Debutto della Commedia " A moae segua papà incerto " a maggio 2013

Debutto della Commedia " I Guastavino e i Passalacqua " a giugno 2015

Debutto della Commedia “ Che grosso Paciugo ” a febbraio 2016

Debutto della Commedia “ Non è vero ma ci credo ” a settembre 2017

Conduttore da novembre 2010 nella trasmissione televisiva di Telecity 1 nei programmi:

"Mattinata con voi" in onda dalle ore 09.00 alle ore 11.00 "

Musica in allegria"in onda dalle 11.00 alle 14.00 entrambe trasmesse in digitale terrestre e satellite.

Su 7 Gold Musica con la trasmissione da lui ideata " SoS Dottor Mouse " rivolta al cittadino .

Ideatore e conduttore del programma "AllUmbra da Lanterna", spettacolo di intrattenimento musicale con ospiti; in onda dalle 16.00 alle 18.30 sempre su Telecity 1 su digitale terrestre e satellite.

Ideatore del programma giornalistico " I Mugugni dû sciù Felice" , per il programma di " Striscia la notizia ".

 

Nell'ottobre 2013 viene chiamato a rappresentare la Liguria dalla Ditta Galbani e realizza 2 Spot Nazionali in onda nel Carosello di Rai 1 e in internet sul sito della Galbani

Il 13 dicembre del 2013 parte la prima puntata della Fiction televisiva realizzata a Sestri Levante " Il Marchese Del Gatto e i suoi adorabili nipotini " in 6 puntate genere comico, dove Silvestri e’ l’interprete principale..

Il 21 di dicembre del 2013 esce il primo cd con 16 canzoni " Un sorriso in musica "

Per tutto il 2014 viene realizzata la seconda parte della Fiction " Il marchese Del Gatto e i suoi adorabili nipotini "

Anno 2016 esce il secondo cd “ Scacciapensieri “

Anno 2017 partecipa al programma come ospite di “ Caduta Libera “ con Jerry Scotti, esce il terzo cd musicale dal titolo " Musica in allegria "  

Anno 2018, la grande avventura del cinema. Dopo 10 anni di studi, mette in cantiere la realizzazione del film remake “ I tartassati… nulla è cambiato ”con uscita nelle multisala da settembre 2019, dove è autore , regista e primo attore nella parte di Toto’ rivisto con il suo personaggio Gilberto Govi

SI FA PRESENTE CHE OGNI RAPPRESENTAZIONE VIENE PUBBLICIZZATA PER LA DURATA DI 10 GIORNI TRAMITE L’EMITTENTE TELEVISIVA 7 GOLD TELECITY 1 IN TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO CON PASSAGGIO GIORNALIERO ALLE ORE 13.00 .

Per Info:

Silvestri Maurizio Cell: 393.1710800 - 340.1401204

Posta :

mauriziosilvestri64@gmail.com

maurizio@telecity.it

PER VISITARE IL SITO E VISIONARE GLI ARTICOLI : www.soprailpalco.it

Le commedie

Colpi di Timone

COLPI DI TIMONE

LA STORIA : I colpi di timone sono quelli ricevuti dal capitano Giovanni Bevilacqua, piccolo armatore sindaco della Provveditoria Ligure, durante un viaggi in mare. Gli esami medici danno esito negativo, all'uomo non restano che pochi giorni di vita; ma nel finale si ribalta la situazione e allora...risate assicurate!

Moae Segua..... Poae Incertu

MOAE SEGUA..... POAE INCERTU

LA STORIA : Per non provocare uno scandalo nel paese , venuti a sapere che la propria figlia era rimasta incinta con un aviatore scomparso, la famiglia cerca in tutti i modi di sposare la figlia prima che il bimbo nasca. Una girandola di situazioni veramente simpatiche.

 

I Guastavino & i Passalacqua 

I GUASTAVINO & I PASSALACQUA

LA STORIA : È la storia del portinaio Pellegro che ha due grandi passioni: il vino ed il suo inseparabile clarinetto. Nello stabile muore una anziana signora e Pellegro deve vegliare la poveretta, ma sarà una notte d'inferno in cui non basteranno né la musica, né la bottiglia a rallegrarlo. 

 

Non e' vero ma ci credo

                                                                                       NON E' VERO MA CI CREDO

LA STORIA : Il commendatore Gervasio Savastano è tormentato dalla superstizione; i suoi affari non vanno bene e lui ritiene che la colpa sia di un suo impiegato, Belisario Malvurio, cui attribuisce un influsso malefico. Anche in famiglia ci sono problemi: sua figlia Rosina si è innamorata di un giovane impiegato, che il commendatore ritiene non all'altezza della ragazza

Che grosso paciugo

                                                                                          CHE GROSSO PACIUGO

LA STORIA :Scambi d’identità, sotterfugi, equivoci, amori segreti sono gli elementi base per questa divertente commedia.

La commedia è ambientata a Genova e narra del dottor , fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti

coniugali. Il protagonista in questione, infatti, avendo un animo libertino, tradisce la moglie con un'avvenente signora, e per poter incontrare la sua amante senza destare alcun sospetto si finge sarto, creando così una serie di simpatiche ed esilaranti gag che coinvolgono tutti i protagonisti della pièce.

 

 

Pignasecca & Pignaverde

                                                                                      PIGNASECCA & PIGNAVERDE

 LA STORIA : Al centro della vicenda i due personaggi, Alessandro Raffo e Felice Pastorino, due splendidi caratteri di avari incalliti, attorno al quale si svolge una serie di vicende familiari, un matrimonio, affari, interessi che i protagonisti cercano sempre di sfruttare a loro favore; un classico lieto fine per tutti.

 

 

I maneggi per maritare una figlia

                                                                               I MANEGGI PER MARITARE UNA FIGLIA

 

LA STORIA : Una girandola di trovate comicissime attorno ai raggiri di una madre, Giggia, per far sposare la figlia Matilde, con il contrappunto dell'esilarante personaggio del padre, Steva, eternamente in contrasto con la moglie.

Quello Bonanima

                                                                                              QUELLO BONANIMA

 

LA STORIA : Faustino Caviglia, dopo che suo genero si suicida ne passa di tutti i colori; ma per fortuna l'arrivo di suo nipote Carlino fa si che si scoprano alcune "magagne"..

Sotto a chi tocca

                                                                                              SOTTO A CHI TOCCA

LA STORIA : Una vicenda di tre fratelli dal genovesissimo cognome, i Pittaluga, a cui uno zio morto a Buenos Aires ha lasciato un cospicuo patrimonio: il denaro toccherà solo a chi dei tre nipoti ha o avrà un figlio maschio. Tra i possibili eredi si scatena la competizione. Bartolomeo non ha figli e in più è stato abbandonato dalla moglie. Emanuele è un vecchio scapolo. e Gaetano, il più giovane, sta per farsi prete. La storia paradossale si risolverà con un inaspettato colpo di scena

 

Gildo Peragallo Ingegnere

                                                                                      GILDO PERAGALLO INGEGNERE

LA STORIA : l protagonista s'improvvisa inventore di una macchinetta per uccidere le zanzare, racconta di una moglie morta annegata, si finge padre di una giovane ereditiera orfana incontrata in pensione...per Gildo peragallo "basta che una cosa sia detta un paio di volte perchè diventi vera" in modo da correggere ingiustizie e squilibri dell'esistenza.

 

Un giorno in pretura

                                                                                          UN GIORNO IN PRETURA

LA STORIA : Il facchino Beppin Cauterio e stato sorpreso a rubare cinque pesche dal cesto della fruttivendola Caterina della Casa. La donna, che ha una vecchia ruggine con Beppin, lo denuncia e in pretura si celebra il processo. Una girandola di esilaranti situazioni comiche con un cancelliere veramente imbranato

Articolo V

                                                                                                     ARTICOLO V

LA STORIA : Tommaso e Camilla potrebbero essere una tranquilla coppia senza problemi, nè figli, lei vedova di un caro amico di Tommaso, lui modesto impiegato in Comune. Le complicazioni invece nascono dalla convivenza con le due sorelle della moglie, Cecilia quasi coetanea di Camilla ed anch'essa vedova e Ofelia, molto più giovane di loro, viziata e capricciosa. 
Il titolo della commedia trae origine da un antico detto genovese: “l'articolo quinto, chi l'ha in mano ha vinto” e sarà proprio un “articolo quinto” a farla spuntare, alla fine, proprio a Tommaso.

Le Foto

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
Foto 3.jpg
Foto 6.jpg
Foto 2.jpg
Foto 4.jpg
Foto 1.jpg

Il Calendario

Compagnia teatrale SOPRA IL PALCO " In Sciou Palcu "

Se volete organizzare una nostra rappresentazione nella vostra città, non esitate a contattarci

22 ° ANNO di attività

E siamo al 2022 con sempre tanta voglia di salire sul palco  con la speranza di ritornare a sorridere insieme

MESE DI GENNAIO

 

*************

MESE DI FEBBRAIO

 

*************

MESE DI MARZO

*************

MESE DI APRILE

*************

MESE DI MAGGIO

*************

MESE DI GIUGNO

Teatro all'aperto

Venerdì 17 ore 21.15

Presso Piazza Don Piero Dolermo 24 Acqui Terme (AL)

" I MANEGGI PER MARITARE UNA FIGLIA "

*************

MESE DI LUGLIO

Teatro all'aperto

Giovedì 14 ore 21.15

Palavino di Montaldo Bormida (AL)

" I MANEGGI PER MARITARE UNA FIGLIA "

Teatro all'aperto

Venerdì 22 ore 21.15

Presso Piazza Don Piero Dolermo 24 Acqui Terme (AL)

" PIGNASECCA & PIGNAVERDE "

Teatro all'aperto

Martedì 26 ore 21.15

Presso Crebini Cazzuli Passaronda ( Al )

" DOPO TUTTO ....... RICOMINCIO DA ME "

*************

MESE DI AGOSTO

Venerdì 12 ore 21.15

Presso Sala Filarmonica di Lerma (AL)

" I MANEGGI PER MARITARE UNA FIGLIA "

 

Teatro all'aperto

Venerdì 29 ore 21.15

Presso Area Feste di Bistagno ( Al )

" PIGNASECCA & PIGNAVERDE "

*************

MESE DI SETTEMBRE

*************

MESE DI OTTOBRE

*************

MESE DI NOVEMBRE

*************

MESE DI DICEMBRE

Compagnia teatrale SOPRA IL PALCO " In Sciou Palcu "

Se volete organizzare una nostra rappresentazione nella vostra città, non esitate a contattarci

Sono disponibili i nostri DVD delle commedie in versione digitale sistema Dolby Digital e a richiesta anche in Blu-ray.

Basta andare sul sito e lasciare un vostro recapito oppure telefonare ai numeri:

Cell: 393.1710800 Cell: 340.1401204

AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PER VISIONARE ALCUNE COMMEDIE ANDARE SUL LINK: 

https://www.youtube.com/watch?v=rylsOWhELOE

SchedaTecnica

Se volete organizzare una nostra rappresentazione nella vostra città o paese, ecco tutti i dati necessari.

Le richieste della compagnia:

Palco di metri 8 di lunghezza x 6 di profondita'

Camerino

Almeno 3 kw di potenza

La compagnia dispone di:

Scenografia completa per ogni commedia

Impianto luci disposto su tralicci

Impianto di amplificazioni audio con microfoni panoramici e direzionali

Sipario

A richiesta locandina per ogni commedia

Per ulteriori informazioni e per contattarci:

Maurizio Silvestri

 

Cellulare:

340.1401204 

393.1710800

Email: mauriziosilvestri64@gmail.com

           maurizio@telecity.it

           msspettacoli@gmail.com

Contattaci

Usa questa casella di posta per scriverci se avete

ancora dubbi o pareri... o semplicemente per salutarci

mauriziosilvestri64@gmail.com       

maurizio@telecity.it

Gli Articoli